Presentazione del “Magnetismo in scatola” @ Festival della Scienza

Il kit didattico “Science in a box – Magnetismo” è stato presentato in anteprima alla ventesima edizione del Festival della Scienza, che si svolge a Genova dal 20 ottobre all’1 novembre.

Il kit, dedicato alle scuole primarie e secondarie e realizzato nell’ambito del progetto divulgativo “Science in a box” (http://sciencebox.cnr.it), con il supporto di Cnr-Unità comunicazione, Associazione Italiana Magnetismo, Cnr-Iom, Cnr-Ism, Cnr-Imem, Cnr-Ifn, Inrim, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Università degli Studi del Salento, Università di Genova, Associazione “Science is Cool”, ha lo scopo di far esplorare e consolidare la conoscenza delle tematiche del magnetismo attraverso una serie di attività didattiche interattive.

La box sarà presentata in tutte le giornate di apertura del festival, nel laboratorio “Magnetismo in scatola. Campi magnetici nella vita quotidiana”.Partendo da uno studio di oggetti di uso comune nella vita quotidiana, si osservano le differenze tra differenti tipi di magneti e l’interazione di oggetti in ferro con le calamite per capire perché solo alcuni materiali reagiscono ad un campo magnetico. Si prova quindi a visualizzare il campo magnetico e a capire che cosa è il campo magnetico terrestre, per poi studiare le interazioni tra campi magnetici e correnti elettriche. Il percorso e gli accessori proposti offrono un modo interattivo, semplice e divertente per scoprire le proprietà dei campi magnetici e molti loro importanti utilizzi nella vita quotidiana, come il freno magnetico, il generatore e motore elettrici e la levitazione magnetica.

Il laboratorio è aperto ogni giorno dalle 9 alle 16 nei giorni feriali e dalle 10 alle 19 nei festivi, su prenotazione. Maggiori informazioni su:

https://www.festivalscienza.it/site/home/programma-2022/eventi-in-presenza/magnetismo-in-scatola.html

Rate this post